Salta al contenuto principale
Contenuto

La formazione universitaria per studenti infermieri, richiede di coniugare una solida preparazione scientifico-disciplinare, da sempre peculiarità della formazione accademica, con una altrettanto solida formazione professionalizzante.

Il Corso di  Laurea propone, agli studenti, diversi ed integrati momenti formativi, che sono gestiti da diverse figure di formatori (docenti universitari, tutor della didattica professionale e infermieri Guida di tirocinio),  in un percorso di progressiva e crescente acquisizione di conoscenze e competenze scientifico-disciplinari specifiche.

Le metodologie didattiche utilizzate sono:

DIDATTICA FRONTALE  nelle lezioni accademiche in aula a grande gruppo di studenti di anno di corso. Nel corso della didattica frontale, docenti universitari e dello specifico professionale, espongono i contenuti disciplinari specifici, inoltre, tali momenti d'aula, rappresentano per studenti e studentesse, occasioni importanti per un confronto diretto con il docente, finalizzato a meglio comprendere i contenuti presentati, ponendo domande, chiedendo chiarimenti quando i contenuti non sono stati compresi e prendendo appunti in modo accurato. 

DIDATTICA ONLINE   nelle attività di studio indipendente e di auto-apprendimento che lo studente può orientare a propri bisogni formativi/desideri di approfondimento, interessi e predisposizioni personali. La didattica online è finalizzata allo studio autodiretto per  il superamento degli esami, all'arricchimento del proprio percorso di studi e alla crescita progressiva delle competenze richieste dallo specifico ruolo professionale.

DIDATTICA TUTORIALE  in Laboratorio, a piccolo gruppo di studenti, e in Tirocinio in un rapporto one-To-one (1:1). La didattica tutoriale pone al centro del processo di apprendimento lo/la studente/studentessa; prevede perciò metodologie didattiche attive e la creazione di setting formativi specifici in base all’anno di corso e all’obiettivo di apprendimento. Nei diversi contesti lo/la studente/studentessa agisce le specifiche competenze del futuro ruolo professionale, prima in contesto di simulazione sotto la supervisione di un Tutor delle Didattica Professionale e, a seguire, sul paziente reale sotto la supervisione di un Infermiere Guida di Tirocinio.

 

Tutti gli studenti e le studentesse del CdS in Infermieristica della Sede di Reggio Emilia sono tenuti al termine di ogni ciclo di lezioni a compilare il questionario di valutazione on line e stampare una ricevuta di avvenuta compilazione (OPIS), per poter sostenere gli esami.

Per quanto riguarda la procedura, è possibile eseguirla:

  • da un computer personale;
  • da una postazione con stampante presso biblioteca universitaria.


PROCEDURA QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

  1. Collegarsi al sito http://www.esse3.unimore.it
  2. Effettuare la Login con l'username e la password che sono stati forniti al momento dell'immatricolazione.
  3. Selezionare il menù a sinistra "Servizio Ateneo"
  4. Nel caso in cui le informazioni personali di collegamento (username e password) siano state smarrite è possibile richiederli inviando una e-mail all'indirizzo webhelp@unimore.it fornendo con precisione i propri dati anagrafici
  5. A questo punto si trova l'elenco degli insegnamenti presenti nel libretto elettronico e non ancora superati e si può procedere alla loro valutazione mediante il tasto "frequentante"
  6. Nel caso in cui non fosse presente nel libretto elettronico il corso specifico di cui si vuole compilare il questionario, si deve utilizzare la funzione "cerca l'attività didattica tra quelle offerte dal tuo corso di studi", accedendo così a tutte le attività didattiche offerte al corso di studi e tra cui selezionare l'insegnamento cercato
  7. Nel caso di "corsi integrati" si devono compilare i questionari dei singoli moduli di quel determinato corso
  8. Ê consigliabile utilizzare la funzione "stampa certificato cumulativo" che consente di ottenere in una sola pagina l'elenco di tutti i questionari compilati, permettendo di stampare un solo modulo cumulativo da mostrare in caso di contestazione e/o impossibilità ad avere la firma di frequenza.

 

Elenco Docenti Primo Anno

Biologia ApplicataBIO/13Elisa Bianchi
Fisica ApplicataFIS/07Docente da definire
BiochimicaBIO/10Gaetano Marverti 
IstologiaBIO/17Gianluca Carnevale
Anatomia BIO/16Laura Bertoni
FisiologiaBIO/09Giulia Curia*
Infermieristica generaleMED/45Amaducci Giovanna* 
Metodologia infermieristicaMED/45Carpanoni Marika 
Antropologia culturaleM-DEA/01Giulia Consoli
Psicologia generaleM-PSI/01Cristina Iani 
Scienze dieteticheMED/49Massimo Pellegrini 
Metodologia clinicaMED/12Alessia Bari 
Semeiotica infermieristicaMED/45Torri Monica*
Inglese scientificoL-Lin/12Giovanna Bernazzali
InformaticaINF/01Marco Foracchia*
Epidemiologia e IgieneMED/42Tommaso Filippini* 
Microbiologia generale e clinicaMED/07Samuele Peppoloni 
Medicina del lavoroMED/44Alberto Modenese 
Sicurezza nelle cure infermieristicheMED/45Ferretti Daniela
Patologia GeneraleMED/04Lara Gibellini
Patologia ClinicaMED/05Giovanni Ponti 
Diagnostica per Immagini e RadioterapiaMED/36Giulia Besutti 
Farmacologia generaleBIO/14Daniela Giuliani*
Infermieristica applicata ai percorsi diagnostici-terapeuticiMED/45Ivens Chiesi 

 

Elenco Docenti Secondo Anno

Medicina Interna e d’urgenzaMED/09Luca Roncucci 
Farmacologia degli apparatiBIO/14Alessandra Ottani
EndocrinologiaMED/12Daniele Santi
Infermieristica in area medicaMED/45Giulia Veronesi*
Relazione assistenzialeMED/45Lusetti Simona 
Oncologia medicaMED/06Stefano Luminari *
Infermieristica in Oncologia e cure palliativeMED/45Sforacchi Federica
Chirurgia Generale e d’urgenza MED/18Cristiano Guidetti 
Malattie dell’apparato locomotoreMED/33Luigi Tarallo
Anestesiologia e terapia antalgicaMED/41Stefano Busani 
UrologiaMED/24Micali Salvatore
Infermieristica in area chirurgicaMED/45Daniela Mecugni* 
Malattie cardiovascolariMED/11Coppi Francesca
Malattie cutanee e venereeMED/35Manfredini Marco
Geriatria e gerontologiaMED/09Francesca Pellicciotti 
Malattie infettiveMED/17Franceschini Erica* 
NeurologiaMED/26Anna Elisabetta Vaudano
Medicina fisica e riabilitativaMED/34Antonio Brusini 
Pedagogia generaleM-PED/01Annalisa Ferrarini
Infermieristica nella cronicità ed educazione terapeuticaMED/45Ilaria Mamei*

 

Elenco Docenti Terzo Anno

RianimazioneMED/41Stefano Busani
Terapia del doloreMED/41Docente da definire
Infermieristica in terapia intensive ed emergenza territorialeMED/45Valerio Bagattoni*
Sociologia della salute e della famigliaM-DEA/01Maria Chiara Bellotto*
Infermieristica di comunitàMED/45Marco Zanni
Infermieristica in cure palliativeMED/45Andreina Saba 
PsichiatriaMED/25Gianmaria Galeazzi
Psicologia clinicaM-PSI/08Silvia Di Tommaso
Infermieristica nella salute mentaleMED/45Giovanni Lionte
Statistica medicaMED/01Debora Formisano
Evidenze scientifiche per l’infermieristicaMED/45Leondardo Cioncolini*
PediatriaMED/38Francesca Marotti*
Ostetricia- GinecologiaMED/40Giovanni Grandi
Assistenza Ostetrica MED/47Francesca Bertolini
Infermieristica PediatricaMED/45Giovanni del Rio
Economia sanitariaSECS-P/10Danica Ugoletti 
Diritto del lavoroIUS/07Alberto Levi 
Medicina LegaleMED/43Rossana Cecchi 
Etica e deontologia MED/45Fiaccadori Martina
Organizzazione dei processi assistenzialiMED/45Pocaforza Maurizio*

 

Per dettaglio sui contatti, è possibile consultare la pagina personale del singolo docente, collegandosi alla Pagine del personale - UniMore

Per Cultori e cultrici della materia si intendono esperti e/o studiosi, non appartenenti ai ruoli universitari dei professori e ricercatori, che abbiano acquisito documentate esperienze e competenze in una disciplina.
La qualifica di Cultore o Cultrice della materia in un SSD ha lo scopo di consentire l'inclusione dello stesso tra i componenti delle Commissioni di esame di profitto degli insegnamenti e della Commissione delle prove finali e conseguimento delle Lauree.

Per approfondire, consulta il link

Sessioni d’Esame: Primo Anno

Invernale: Dal 09/12/2025 al 13/02/2026

Aggiuntiva: Dal 20/04/2026 al 08/05/2026

Estiva: Dal 22/06/2026 al 05/08/2026

Autunnale: Dal 24/08/2026 al 30/09/2026

Sessioni d’Esame: Secondo Anno

Invernale: Dal 01/12/2025 al 30/01/2026

Aggiuntiva: Dal 30/03/2026 al 03/04/2026

Estiva: Dal 06/07/2026 al 05/08/2026

Autunnale: Dal 24/08/2026 al 30/09/2026

Sessioni d’Esame: Terzo Anno

Invernale: Dal 07/01/2026 al 06/02/2026

Aggiuntiva: Dal 20/04/2026 al 24/04/2026

Estiva: Dal 22/06/2026 al 05/08/2026

Autunnale: Dal 24/08/2026 al 30/09/2026


 

Primo anno

Periodi Didattici

1 anno, 1 semestre: Dal 01/10/2025 al 05/12/2025

1 anno, 2 semestre: Dal 02/03/2026 al 17/04/2026

 

Tirocini

1 anno, tirocinio TOP (tirocinio orientamento professionale): Dal 17/02/2026 al 25/02/2026

1 anno, 1 tirocinio: Dal 13/05/2026 al 18/06/2026

Tirocinio recupero: 19/01/2026 al 06/03/2026


Secondo anno

Periodi Didattici

2 anno, 1 semestre: Dal 01/10/2025 al 28/11/2025

2 anno, 2 semestre: Dal 07/04/2026 al 08/05/2026

 

Tirocini

2 anno, 1 tirocinio: Dal 02/02/2026 al 27/03/2026

2 anno, 2 tirocinio: Dal 11/05/2026 al 03/07/2026

Tirocinio recupero: 20/10/2025 al 12/12/2025

Tirocinio rinforzo: 12/01/2026 al 30/01/2026


Terzo anno

Periodi Didattici

3 anno, 1 semestre: Dal 24/09/2025 al 31/10/2025

3 anno, 2 semestre: Dal 09/02/2026 al 06/03/2026

 

Tirocini

3 anno, 1 tirocinio: Dal 04/11/2025 al 19/12/2025

3 anno, 2 tirocinio: Dal 09/03/2026 al 17/04/2026

3 anno, 3 tirocinio: Dal 27/04/2026 al 17/06/2026

Tirocinio recupero numero 1: 22/09/2025 al 31/10/2025

Tirocinio recupero numero 2: 12/01/2026 al 27/02/2026


 

Chiusure

Chiusura dei padiglioni e la conseguente interruzione delle attività didattiche. 

dal 9 agosto al 24 agosto 2025 compresi;

dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi.


Vacanze

V. Natale

Dal 24/12/2025 al 06/01/2026

V. Pasqua

Dal 03/04/2026 al 06/04/2026