Il Regolamento Didattico del Corso di Studi in Infermieristica (CdS), recependo quanto riportato dall’art. 10 com. 5 del Decreto Ministeriale (MIUR) del 22/10/2004, numero 270, stabilisce che all’interno del percorso formativo sono previste delle attività formative autonomamente scelte dallo studente (ALS), purché coerenti con il progetto formativo’ (art.9, com.1).
Le ALS costituiscono parte integrante del percorso formativo del laureato in infermieristica e consentono la personalizzazione del curriculum attraverso l’approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi.
Le diverse proposte di ALS vengono definite, previa approvazione, sulla base dei bisogni formativi segnalati dagli studenti o derivanti da tematiche emergenti.
Il CdS di Infermieristica di Reggio Emilia raggruppa le ALS in tre diverse macro-categorie:
- Seminari/laboratori: Attività di approfondimento di conoscenze disciplinari
- Esperienze cliniche: Attività in clinica, non previste nella formazione base per specificità di contesto
- Ulteriori attività: Attività di tutoraggio, Corsi di inglese online, esperienze di volontariato presso Enti accreditati, etc.
Corsi On-line
Metodologia dell'apprendimento efficace
Clicca qui per dettagli dell'attività 2024
La cultura e la Medicina di Genere
Clicca qui per dettagli dell'attività
Corso di Inglese on-line
Livello A1-A2
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Livello B1
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Corsi On-line su piattaforma SELF-PA, sezione Sanità
Clicca qui per accedere alla piattaforma di formazione SELF-PA
Esperienze cliniche
Le ALS proposte possono consistere in [...] attività clinica nelle strutture convenzionate con la sede didattica di Reggio Emilia. Vanno altresì evitati contenuti che rappresentano mera ripetizione di argomenti trattati negli insegnamenti specifici del Corso di Laurea. Diversi autori sostengono che aree cliniche altamente specialistiche sono diffusamente utilizzate come sedi di tirocinio per un ridotto numero di studenti, che ne fanno esplicita richiesta o che hanno manifestato uno specifico interesse. Ciò in relazione al fatto che, in un percorso formativo di base, è considerata prioritaria la formazione in contesti clinici di tipo generalista (Clark-Burg, 2008; Hughes, 2003; Sigsby, 2008).
Il tirocinio a scelta, da allo studente l’opportunità di identificare percorsi clinici che possono soddisfare specifici bisogni formativi o rispondere a personali predisposizioni, arricchendone il curriculum formativo (Sigsby, 2008). Le proposte formative intendono soddisfare il bisogno formativo personale di ogni studente. Da un lato riconoscono e valorizzano il contributo formativo di contesti altamente specialistici non utilizzabili in un percorso curricolare, dall’altro permettono di accedere a contesti clinici che accolgono numeri limitati di studenti.
Per il dettaglio delle ALS riconosciute nonché la modalità da seguire per il riconoscimento delle attività ALS tra quelle proposte, è necessario consultare il regolamento allegato.