Salta al contenuto principale

Tutor della Didattica Professionale

Contenuto

Le attività formative professionalizzanti (Laboratori pre-clinici e tirocini) sono gestite da un sistema di tutor denominati Tutor della Didattica Professionale.

Il Tutor è un professionista infermiere, dipendente dell'Azienda USL di Reggio Emilia, distaccato al CdS che, attraverso uno specifico percorso formativo, ha acquisito competenze didattico-pedagogiche avanzate e abilità nell'uso di metodologie didattiche innovative e di gestione dell'aula, oltre che competenze di tipo educativo che agisce, con il gruppo di studenti, in aula ed in clinica e nella relazione 'personale' con gli studenti del quali è referente.

Ruolo, funzioni e attività del Tutor della Didattica Professionale del Corso di Laurea in Infermieristica della Sede di Reggio Emilia, sono declinate in uno specifico profilo di competenza che, emesso in prima edizione nel 2023. 
Il documento è attualmente in corso di revisione da parte dell'Azienda Sanitaria USL - IRCCS di Reggio Emilia, alla quale il personale tutor risulta dipendente.

 

Si riportano i nomi dei Tutor della Didattica Professionale ed i relativi recapiti, specificando che i loro uffici sono presso la sede del Corso di Studi. 

 

COGNOME NOMEMAIL UNIMOREMAIL AziendaleTELEFONO
    
BERTOLINI SOFIAsofia.bertolini@unimore.itsofia.bertolini@ausl.re.it0522 52-2500
BRAGLIA ROMINAromina.braglia@unimore.itbraglia.romina@ausl.re.it0522 52-2411
CHIESI IVENSivens.chiesi@unimore.itchiesi.ivens@ausl.re.it0522 52-2408
FANTUZZI RITArita.fantuzzi@unimore.itfantuzzi.rita@ausl.re.it0522 52-2040
LUSETTI SIMONAsimona.lusetti@unimore.itlusetti.simona@ausl.re.it0522 52-2039
MARMIROLI CHIARAchiara.marmiroli@unimore.itmarmiroli.chiara@ausl.re.it0522 52-2413
MERCURIO GIANFRANCOgianfranco.mercurio@unimore.itmercurio.ganfranco@ausl.re.it0522 52-2406
MOTTOLA CARMENcarmen.mottola@unimore.itmottola.carmen@ausl.re.it0522 52-2449
PRANDI FEDERICAfeprandi@unimore.itfederica.prandi2@ausl.re.it0522 52-2032
REGNANI STEFANOstefano.regnani@unimore.itregnani.stefano@ausl.re.it0522 52-2403
TORRI MONICAmontorri@unimore.ittorri.monica@ausl.re.it0522 52-2050
VERONESI GIULIAgiulia.veronesi@unimore.itgiulia.veronesi@ausl.re.it0522 52-2418

 

Tutor della Didattica professionale

I tutor della Didattica professionale sono infermieri esperti che hanno acquisito specifiche 
competenze pedagogiche. Pongono al centro del percorso formativo lo studente e i suoi 
processi di apprendimento, garantiscono lo sviluppo di competenze trasversali (quali pensiero critico, capacità relazionali, processo decisionale e capacità di gestione dell’incertezza), accrescono nello studente, attraverso la riflessione dall’esperienza, la capacità di creare legami fra conoscenze teoriche ed esperienze in laboratorio e in clinica. 

Il ruolo del tutor della didattica professionale si declina in: 

  • funzione di tutor personal / di anno di corso, che viene agita, attraverso colloqui personali - almeno due 
    volte l’anno ed ogni volta che studente o tutor ne ravvisino la necessità - con gli 
    studenti dei quali è riferimento per tutta la durata del percorso di studi (circa 20-25 
    studenti) al fine di: aiutare lo studente nel suo inserimento nell'ambiente 
    universitario; supportarlo, in caso di difficoltà, nello studio attraverso la proposta di 
    metodologie di studio alternative e/o attività di sostegno (contratti di riuscita) per 
    quanto di competenza; supervisionare il percorso formativo, in termini quantitativi 
    (esami sostenuti e tirocini superati) e qualitativi durante tutto il percorso universitario;
  • funzione didattico-pedagogica, in setting di laboratorio, con un gruppo di circa 20 
    studenti, nella triennalità al fine di apprendere le competenze legate al futuro ruolo 
    professionale. Inoltre, avendo acquisito specifiche competenze pedagogiche che 
    pongono al centro del percorso formativo lo studente e i suoi processi di 
    apprendimento, contribuisce allo sviluppo di competenze trasversali quali: pensiero 
    critico, processo decisionale, capacità di relazione, gestione dell'incertezza e della 
    complessità al fine di creare legami tra conoscenza ed esperienza; 
  • funzione clinica, nelle sedi cliniche di referenza, con la finalità di supervisionare il 
    percorso di tirocinio degli studenti, di diversi anni di corso, assegnati a tali sedi. 

Si riportano i nomi dei Tutor della Didattica Professionale ed i relativi recapiti, specificando che i loro uffici sono presso la sede del Corso di Studi. 

Anno Accademico 2025-2026

Primo Anno

Ref. Anno: Dott.ssa Torri Monica

Tutor di Anno: Dott.ssa Bertolini Sofia, dott.ssa Fantuzzi Rita, dott.ssa Lusetti Simona

Secondo Anno

Ref. Anno: Dott.ssa Braglia Romina

Tutor di Anno: Dott. Mercurio Gianfranco, Dott.ssa Mottola Carmen, Dott.ssa Prandi Federica

Terzo Anno

Ref. Anno: Dott.ssa Marmiroli Chiara

Tutor di Anno: Dott. Regnani Stefano, Dott.ssa Veronesi Giulia