Salta al contenuto principale

Premi e Riconoscimenti, Bandi per tesi di laurea, Attività per Studenti e Studentesse

Contenuto

Il Premio FeDiSA “Sant’Artemide Zatti”, promosso dalla Federazione Diocesana di Servizi agli Anziani nell’ambito delle iniziative per il 25° anniversario dell’associazione.

Il Premio è rivolto a studenti laureandi e laureati dei Corsi di Laurea in Infermieristica e Terapia Occupazionale di Unimore e intende valorizzare tesi di laurea che affrontino temi legati alla cura, alla riabilitazione, alla qualità di vita e all’innovazione nei servizi per anziani, in particolare nei contesti residenziali e semiresidenziali.

In allegato il bando completo e il modulo di partecipazione, restando a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.

FeDiSA ringrazia sentitamente gli enti e le istituzioni che hanno concesso il patrocinio, riconoscendone il valore e il sostegno alla promozione della formazione, della ricerca e della qualità nei servizi per la persona.

 

Evento dal titolo “Riattiva la Vita”, promosso da Eden Società Cooperativa Sportiva, importante realtà associata a Confcooperative Terre d’Emilia, in programma sabato 21 marzo 2026, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso l’Aula Magna Pietro Manodori dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Viale Allegri 9, Reggio Emilia), con ritrovo alle ore 9:15.

L’iniziativa intende promuovere un confronto qualificato tra ricerca oncologica, medicina sportiva ed esercizio fisico, con l’obiettivo di valorizzare approcci integrati orientati al miglioramento della qualità di vita nei pazienti oncologici.

 

Ospedale di Sassuolo S.p.A. promuove insieme alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, l’istituzione di 4 borse di studio.

Per ulteriori informazioni, consulta il link dedicato. 
 

 

In data 21 ottobre 2025 presso il cinema Rosebud, via Medaglie d’oro della Resistenza 4, a Reggio Emilia, alle ore 20.30, verrà proiettato il film dal titolo “Ugualmente diversi”, scritto e diretto dalla regista Federika Ponnetti.

Il film tratta il tema dell'autismo ed è totalmente accessibile a persone con disabilità visiva e uditiva. 

Per ulteriori dettagli è possibile consultare la locandina del film allegata.

A Humus, il podcast del Toniolo continuano le iniziative nel mese in cui viene celebrata la Settimana Nazionale della Dislessia. 

Ospite Giacomo Guaraldi, delegato del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia per disabilità e DSA. "POV: DSA. Inclusione e università" Che cos’è la dislessia? 

Quali strumenti e strategie garantiscono pari opportunità agli studenti universitari con DSA? 

Qual è il ruolo dei docenti e delle famiglie? 

E cosa succede quando i ragazzi diventano adulti e si affacciano al mondo del lavoro? 

Come togliere le etichette e includere realmente?

Per maggiori dettagli, consultare il video o il podcast

https://youtu.be/7Z27xBePQYs?si=ZTMsZN0LPAutXLol

https://open.spotify.com/episode/1DzPDZTTKgIxP4soppnEmP?si=m0o44ILvTuWi2zBE4kegJw