
Il Corso di Studi di Infermieristica di Reggio Emilia partecipa alla Notte della Ricerca 2025, in programma Venerdì 26 settembre 2025, organizzando due eventi dal titolo:
- Dalla simulazione alla realtà: gli infermieri e le infermiere si prendono cura della vita
- Infermieri da vivere: mani che curano e insegnano
Maggiori dettagli nel link allegato
- Dalla simulazione alla realtà: gli infermieri e le infermiere si prendono cura della vita
- Infermieri da vivere: mani che curano e insegnano
Il Corso di Studi in Infermieristica forma professionisti infermieri responsabili della gestione, in autonomia e/o in integrazione con altri professionisti sanitari, dell’assistenza generale infermieristica, verso persone di tutte le età ed in tutte le fasi della vita.
L’infermiere svolge funzioni di prevenzione, cura, riabilitazione e palliazione attraverso attività di tipo tecnico-gestuale, comunicativo-relazionale, di educazione terapeutica, pensiero critico e diagnostico.
Inoltre, rispetto al proprio ambito disciplinare, partecipa ad attività di studio e ricerca e svolge attività di consulenza e supporto in tutti gli ambiti nei quali è richiesta la sua specifica professionalità. Inoltre può, in contesto universitario o in clinica, svolgere attività di formazione su nuovi professionisti.
L’esercizio della professione infermieristica richiede attitudini personali, motivazione ed un rigoroso percorso formativo umano e scientifico.