Salta al contenuto principale

Procedura valutativa per il reclutamento di 1 posto di professore associato mediante chiamata di cui all’art. 24 comma 6 della legge 240/2010

Data:
Testo avviso

Indizione procedure valutative

È indetta la seguente procedura valutativa per la copertura di 1 posto di professore associato da coprire mediante chiamata ai sensi dell’art. 24 comma 6 della legge 240/2010 e del “Piano straordinario per la progressione di carriera dei ricercatori a tempo indeterminato in possesso di abilitazione scientifica nazionale” di cui al Decreto Ministeriale n. 1673 del 29/10/2024.

SEDE DI MODENA

Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interessa Trapiantologico,Oncologico e di Medicina Rigenerativa 

1 posto di Professore Associato mediante chiamata di cui all’art. 24 comma 6 della legge 240/2010
Gruppo scientifico disciplinare: 05/BIOS-13 ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA

Settore Scientifico disciplinare: BIOS-13/A Istologia ed embriologia umana

Specifiche funzioni che il Professore dovrà svolgere attraverso l’indicazione di uno o più settori scientifico disciplinari e dell’ambito di ricerca coerente con la programmazione del Dipartimento (ex DM 639 del 02/05/2024):
Il/La Professore/Professoressa dovrà svolgere le proprie funzioni negli ambiti previsti dal SSD BIOS-13/A Istologia ed embriologia umana (ex BIO/17); GSD 05/BIOS-13 del Dipartimento CHIMOMO.

Nella definizione degli ambiti di ricerca si rimanda alle declaratorie di cui all’Allegato A del DM 639 del 02/05/2024.

Tipologia di impegno didattico e scientifico, ed eventuale impegno assistenziale:
Il/La Professore/Professoressa dovrà svolgere la propria attività Didattica, Didattica integrativa e servizio agli Studenti negli ambiti previsti dal SSD BIOS-13/A Istologia ed embriologia umana nei corsi di laurea di area medico-chirurgica e delle professioni sanitarie triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, e al Dipartimento di Scienze della Vita
L’impegno scientifico richiede conoscenze ed adeguata attività di ricerca inerenti gli ambiti della
declaratoria del settore concorsuale 05/BIOS-13 (Istologia ed embriologia umana) in continuità con le strategie di sviluppo del Dipartimento CHIMOMO.
In particolare, Il/La Professore/Professoressa dovrà possedere la capacità di integrare approcci
interdisciplinari per potenziare la ricerca biomedica approfondendo in modo specifico le conoscenze su diversi aspetti morfologici e fisiopatologici dei processi tumorali, rafforzando l’interazione tra l’attività di ricerca di base, traslazionale e la pratica clinica che il Dipartimento si prefigge di rafforzare. L’impegno scientifico verterà sullo studio dei meccanismi cellulari e molecolari implicati nella tumorigenesi, progressione e risposta terapeutica in ambito tumorale con particolare interesse per il carcinoma del colon-retto. L’attività di ricerca prevede l’integrazione di indagini molecolari con approcci morfologici e funzionali (immunofluorescenza e microscopia confocale per la caratterizzazione dell’organizzazione tissutale e delle interazioni cellula–microambiente). Inoltre, l’attività di ricerca sarà rivolta all’analisi del ruolo del microambiente e dell’infiammazione cronica nei processi di progressione tumorale.


Numero massimo di pubblicazioni: 12
Lingua straniera: Inglese

Allegati
Data ultimo aggiornamento:
02/12/2025