Le lauree della sessione estiva per l'AA 2024-25 si terranno nel giorno
- 24 luglio 2025
quelle della sessione autunnale per lo stesso AA si terranno nel giorno
- 12 novembre 2025
L'ultima sessione di laurea per l'AA 2024-25 si terrà nel giorno
- data da definire (marzo-aprile 2026)
Almeno due mesi prima della seduta di laurea
- Inviare a clm_salutesport@unimore.it il Modulo di richiesta Assistenza alla Tesi di Laurea.
Entro 30 giorni prima della seduta di laurea
- Compilazione ed inserimento in Esse3 della Domanda di conseguimento titolo e del deposito titolo tesi (domanda unificata). È obbligatorio inserire anche il nome dell’eventuale correlatore. Compilare la scheda “Dichiarazione esami sostenuti”: indicare se sono stati sostenuti tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio, gli eventuali esami già sostenuti ma ancora non registrati sul libretto elettronico di Esse3 o gli esami ancora da sostenere.
- Procedere con il completamento della domanda di laurea inserendo:
- tipo di tesi (di ricerca o compilativa);
- Titolo della tesi;
- 5 parole chiave separate tra loro solo da uno spazio;
- l’attività didattica sulla quale viene elaborata la tesi di laurea;
- un abstract (max 3500 caratteri
- Compilazione ed inserimento in Esse3 della Registrazione su AlmaLaurea*
NOTA BENE: La domanda di laurea non deve essere consegnata/inviata alla Segreteria Studenti, infatti è sufficiente il solo inserimento in esse3 entro i termini di cui sopra.
Entro 21 giorni prima della seduta di laurea
- Eventuale modifica dei dati relativi al deposito titolo tesi
- Pagamento marche da bollo: andare alla voce "tasse" in Esse3 e pagare la fattura di 32€ da, comprensiva di due marche da bollo, una per la domanda di laurea e una per il ritiro della pergamena.
- Ultimo limite per avere tutti gli esami superati.
Entro 12 giorni prima della seduta di laurea
- Allegare in Esse3 nell’area "conseguimento titolo" il file della tesi completa e definitiva nominata "nome.cognome.pdf/a". Il file della tesi deve essere salvato e allegato come PDF/A.
- Guida alla creazione di un file PDF/A: https://www.adobe.com/it/acrobat/resources/document-files/pdf-types/pdf-a.html#come-creare-e-modificare-un-file-pdfa
- Seleziona, in accordo con il tuo relatore, la modalità di
consultazione della tesi:- Tesi accessibile via web
- Tesi non accessibile
- Embargo (12, 18 o 36 mesi)
Giorno della seduta di laurea (o qualche giorno prima)
- Consegnare in Segreteria Didattica (via del Pozzo 71) tesi cartacea firmata da studente e relatore/relatrice (niente logo Unimore). Serve per essere consultata dalla Commissione e si può ritirare immediatamente dopo la discussione.
* AlmaLaurea: dalla pagina "Conseguimento titolo" è possibile effettuare la registrazione per l'accesso al sito del Consorzio Interuniversitario Almalaurea. Almalaurea gestisce una Banca Dati che raccoglie i curricula degli studenti laureati e diplomati nelle Università aderenti e li mette a disposizione delle aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali. È fortemente consigliato compilare il Questionario Almalaurea che consentirà di inserire o aggiornare il proprio Curriculum Vitae per facilitare l'accesso nel mondo del lavoro.
Note:
- Il Senato Accademico nella seduta del 11.03.97 ha vietato l’uso del sigillo dell’Università di Modena e Reggio Emilia sulle tesi dei laureandi, ritenendo tale uso di competenza esclusiva dell’amministrazione universitaria. Pertanto le tesi che dovessero riportare il sigillo in questione non potranno essere accettate.
- A partire dal 3°/4° giorno successivo alla conclusione della seduta di Laurea sarà possibile stampare dalla propria pagina personale accedendo con user id e password eventuali autocertificazioni di Laurea.
- Appena le pergamene sono disponibili, l'Ateneo provvede all'invio di una notifica via mail agli interessati all’indirizzo di posta elettronica di Ateneo e mediante pubblicazione di un avviso sul sito d’Ateneo.
Linee guida per l'esame di Laurea Magistrale
- Quando Laurearsi
- Adempimenti e Scadenze Amministrative
- Tesi di Laurea Magistrale
- Il Docente Relatore
- Norme per la Redazione della Tesi
- La Discussione della Tesi di Laurea
- Criteri di Valutazione
- Punteggio
1 – Quando Laurearsi
Per essere ammesso/a all’esame finale per la discussione della tesi di laurea è necessario aver superato e verbalizzato tutti gli esami di profitto e le attività a scelta nella propria carriera e aver concluso i tirocini con una valutazione positiva.
2 – Adempimenti e Scadenze Amministrative
Consultabili in questa pagina, al paragrafo “Procedura e scadenze”.
3 – Tesi di Laurea Magistrale
La Tesi di Laurea consiste nella redazione da parte dello studente di uno scritto che tratti un argomento originale, con basi sperimentali inerenti a tematiche relative alla scienza e alla cultura del movimento in persone affette da disabilità o patologie di vario tipo o ambiti a questi strettamente correlati. La tesi viene predisposta dallo studente sotto la guida di un docente del Collegio Didattico, detto Relatore, e di eventuali correlatori, eventualmente anche in lingua inglese.
4 – Il Docente Relatore
Deve essere scelto tra i docenti titolari di uno degli insegnamenti del piano didattico – compresi gli insegnamenti “a scelta dello studente”. Se il Docente Relatore è un docente a contratto, si dovrà indicare anche un docente universitario del Collegio didattico come Correlatore.
Il Docente supporta i Laureandi nel lavoro e li presenta alla Commissione di esame in sede di discussione.
5 – Norme per la Redazione della Tesi
- La tesi può essere redatta in lingua italiana o in inglese (su indicazione del Relatore); deve consistere in minimo trenta pagine (formato A4), compresa la ricerca bibliografica, con esclusione di eventuali fotografie.
- Il carattere da utilizzare è il Times New Roman, corpo 12, giustificato; utilizzare il corsivo per le parole straniere.
- L’interlinea deve essere di 1½.
- Il titolo deve richiamare l’argomento oggetto della tesi.
- Il frontespizio deve riportare il titolo, il nome del/i relatore/i, del correlatore, del laureando e l’anno accademico di riferimento.
- L’indice deve riportare gli stessi titoli contenuti nel testo e la numerazione delle pagine a cui i capitoli si riferiscono.
- Tutte le pagine vanno numerate progressivamente in basso a destra.
¤ NON utilizzare il logo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in alcuna parte dell’elaborato / tesi.
¤ Esempio di frontespizio da utilizzare (a tutta grandezza su pagina formato A4): disponibile in questa pagina al paragrafo “Modulistica”.
¤ Esempio di schema per la compilazione della tesi:
- Frontespizio
- Indice
- Introduzione
- Capitolo 1
- Capitolo 2
- Capitolo…
- Conclusioni
- Bibliografia
6 – La Discussione della Tesi di Laurea
Le date e gli orari delle discussioni, così come la composizione delle Commissioni di esame di laurea e i nominativi dei Controrelatori sono resi noti e pubblicati su questa pagina, al paragrafo “Calendario della prova finale”.
La discussione avviene di fronte ad una Commissione composta da un numero di componenti variabile da cinque a undici, scelti preferibilmente tra i relatori e le relatrici della sessione, nelle date previste dal calendario e nell’ordine indicato nel file di convocazione pubblicato sul sito all’incirca una settimana prima della data di laurea.
I candidati e le candidate hanno a disposizione indicativamente 15 minuti, di cui 10-12 per la dissertazione tesi e i restanti per rispondere ad eventuali interventi della Commissione.
La proclamazione avviene dopo la discussione di tutte le tesi della giornata.
¤ Materiale da presentare: il materiale da presentare in sede di discussione e il formato sono da concordare con il proprio Relatore. Indicativamente sono richiesti
- una copia cartacea della tesi di laurea;
- la presentazione del proprio lavoro su penna USB.
7 – Criteri di Valutazione
La valutazione dell’elaborato finale/tesi di laurea magistrale sarà basata sui seguenti criteri:
- Livello di approfondimento e di impegno complessivo: tiene conto della durata e/o dell’intensità dell’impegno;
- Contributo individuale: stima il contributo intellettuale dello studente nella generazione dell’idea, nel trovare la letteratura inerente, produrre i dati e analizzarli. Stima inoltre la capacità dello studente nell’organizzare la stesura della tesi;
- Capacità critica: indica la partecipazione del laureando nella formulazione del problema affrontato nella tesi, la capacità di comprendere l’esistenza di problemi culturali e/o tecnici sorti durante il lavoro e di proporre soluzioni per gli stessi;
- Comportamento: misura l’impegno dello studente nella conduzione del lavoro;
- Presentazione: misura l’esposizione orale, adeguatezza del materiale audiovisivo utilizzato a supporto dell’esposizione e capacità di argomentazione;
- Pertinenza: rispetto al percorso formativo del corso di laurea magistrale;
- Completezza: misura la qualità dell’elaborato rispetto al contesto culturale della materia trattata;
- Approfondimento: misura il livello culturale, in particolare in rapporto al possibile esame di pubblicazioni scientifiche sull’argomento della prova finale.
8 – Punteggio
La Commissione attribuisce al lavoro svolto da ciascun candidato/a un punteggio composto da:
- punteggio di partenza, dato dalla media ponderata dei voti degli esami di profitto, al quale si aggiungono
- da 0 fino a 8 punti per la qualità del lavoro del candidato/a e della discussione;
- fino a 4 ulteriori punti attribuibili sulla base di:
- tempo di completamento degli studi corrispondente alla durata legale del CdS: 1 punto;
- partecipazione a progetti di scambio internazionali: 2 punti;
- 1 punto di bonus, attribuito a tutti coloro che svolgono il ruolo di rappresentanti e che abbiamo partecipato alla formazione e che soddisfino i requisiti previsti nell’ambito del “Progetto Empowerment”;
Il risultato finale è espresso con un punteggio compreso tra 66/110 e 110/110 con eventuale lode.
Per i laureandi candidati alla votazione di 110/110 che abbiano conseguito almeno due votazioni di 30/30 e lode nell’iter formativo del corso, può essere proposta l’attribuzione della lode.
Da compilare e inviare a clm_salutesport@unimore.it seguendo le tempistiche e le istruzioni date al paragrafo "Procedura e scadenze".
Attualmente nessuna condivisa, si invitano gli studenti a contattare direttamente i docenti.