Salta al contenuto principale

Laurea

Contenuto

Le lauree della sessione estiva per l'AA 2024-25 si terranno nel giorno

  • 24 luglio 2025

quelle della sessione autunnale per lo stesso AA si terranno nel giorno

  • 12 novembre 2025

L'ultima sessione di laurea per l'AA 2024-25 si terrà nel giorno

  • data da definire (marzo-aprile 2026)

Almeno due mesi prima della seduta di laurea

Entro 30 giorni prima della seduta di laurea

  • Compilazione ed inserimento in Esse3 della Domanda di conseguimento titolo e del deposito titolo tesi (domanda unificata). È obbligatorio inserire anche il nome dell’eventuale correlatore. Compilare la scheda “Dichiarazione esami sostenuti”: indicare se sono stati sostenuti tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio, gli eventuali esami già sostenuti ma ancora non registrati sul libretto elettronico di Esse3 o gli esami ancora da sostenere.
  • Procedere con il completamento della domanda di laurea inserendo:
    • tipo di tesi (di ricerca o compilativa);
    • Titolo della tesi;
    • 5 parole chiave separate tra loro solo da uno spazio;
    • l’attività didattica sulla quale viene elaborata la tesi di laurea;
    • un abstract (max 3500 caratteri
  • Compilazione ed inserimento in Esse3 della Registrazione su AlmaLaurea*

NOTA BENE: La domanda di laurea non deve essere consegnata/inviata alla Segreteria Studenti, infatti è sufficiente il solo inserimento in esse3 entro i termini di cui sopra.

Entro 21 giorni prima della seduta di laurea

  • Eventuale modifica dei dati relativi al deposito titolo tesi
  • Pagamento marche da bollo: andare alla voce "tasse" in Esse3 e pagare la fattura di 32€ da, comprensiva di due marche da bollo, una per la domanda di laurea e una per il ritiro della pergamena. 
  • Ultimo limite per avere tutti gli esami superati

Entro 12 giorni prima della seduta di laurea

Giorno della seduta di laurea (o qualche giorno prima)

  • Consegnare in Segreteria Didattica (via del Pozzo 71) tesi cartacea firmata da studente e relatore/relatrice (niente logo Unimore). Serve per essere consultata dalla Commissione e si può ritirare immediatamente dopo la discussione. 

* AlmaLaurea: dalla pagina "Conseguimento titolo" è possibile effettuare la registrazione per l'accesso al sito del Consorzio Interuniversitario Almalaurea. Almalaurea gestisce una Banca Dati che raccoglie i curricula degli studenti laureati e diplomati nelle Università aderenti e li mette a disposizione delle aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali. È fortemente consigliato compilare il Questionario Almalaurea che consentirà di inserire o aggiornare il proprio Curriculum Vitae per facilitare l'accesso nel mondo del lavoro.

Note: 

  • Il Senato Accademico nella seduta del 11.03.97 ha vietato l’uso del sigillo dell’Università di Modena e Reggio Emilia sulle tesi dei laureandi, ritenendo tale uso di competenza esclusiva dell’amministrazione universitaria. Pertanto le tesi che dovessero riportare il sigillo in questione non potranno essere accettate. 
  • A partire dal 3°/4° giorno successivo alla conclusione della seduta di Laurea sarà possibile stampare dalla propria pagina personale  accedendo con user id e password eventuali autocertificazioni di Laurea. 
  • Appena le pergamene sono disponibili, l'Ateneo provvede all'invio di una notifica via mail agli interessati all’indirizzo di posta elettronica di Ateneo e mediante pubblicazione di un avviso sul sito d’Ateneo

Linee guida per l'esame di Laurea Magistrale

  1. Quando Laurearsi 
  2. Adempimenti e Scadenze Amministrative  
  3. Tesi di Laurea Magistrale 
  4. Il Docente Relatore  
  5. Norme per la Redazione della Tesi 
  6. La Discussione della Tesi di Laurea 
  7. Criteri di Valutazione 
  8. Punteggio 

1 – Quando Laurearsi 

Per essere ammesso/a all’esame finale per la discussione della tesi di laurea è necessario aver superato e verbalizzato tutti gli esami di profitto e le attività a scelta nella propria carriera e aver concluso i tirocini con una valutazione positiva. 

2 – Adempimenti e Scadenze Amministrative  

Consultabili in questa pagina, al paragrafo “Procedura e scadenze”.  

3 – Tesi di Laurea Magistrale 

La Tesi di Laurea consiste nella redazione da parte dello studente di uno scritto che tratti un argomento originale, con basi sperimentali inerenti a tematiche relative alla scienza e alla cultura del movimento in persone affette da disabilità o patologie di vario tipo o ambiti a questi strettamente correlati. La tesi viene predisposta dallo studente sotto la guida di un docente del Collegio Didattico, detto Relatore, e di eventuali correlatori, eventualmente anche in lingua inglese.  

4 – Il Docente Relatore  

Deve essere scelto tra i docenti titolari di uno degli insegnamenti del piano didattico – compresi gli insegnamenti “a scelta dello studente”. Se il Docente Relatore è un docente a contratto, si dovrà indicare anche un docente universitario del Collegio didattico come Correlatore. 

Il Docente supporta i Laureandi nel lavoro e li presenta alla Commissione di esame in sede di discussione.

¤ Elenco dei Docenti 

5 – Norme per la Redazione della Tesi 

  • La tesi può essere redatta in lingua italiana o in inglese (su indicazione del Relatore); deve consistere in minimo trenta pagine (formato A4), compresa la ricerca bibliografica, con esclusione di eventuali fotografie. 
  • Il carattere da utilizzare è il Times New Roman, corpo 12, giustificato; utilizzare il corsivo per le parole straniere. 
  • L’interlinea deve essere di 1½. 
  • Il titolo deve richiamare l’argomento oggetto della tesi. 
  • Il frontespizio deve riportare il titolo, il nome del/i relatore/i, del correlatore, del laureando e l’anno accademico di riferimento.  
  • L’indice deve riportare gli stessi titoli contenuti nel testo e la numerazione delle pagine a cui i capitoli si riferiscono. 
  • Tutte le pagine vanno numerate progressivamente in basso a destra.

¤ NON utilizzare il logo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in alcuna parte dell’elaborato / tesi.

¤ Esempio di frontespizio da utilizzare (a tutta grandezza su pagina formato A4): disponibile in questa pagina al paragrafo “Modulistica”. 

¤ Esempio di schema per la compilazione della tesi: 

  • Frontespizio 
  • Indice 
  • Introduzione 
  • Capitolo 1 
  • Capitolo 2 
  • Capitolo…
  • Conclusioni 
  • Bibliografia

6 – La Discussione della Tesi di Laurea

Le date e gli orari delle discussioni, così come la composizione delle Commissioni di esame di laurea e i nominativi dei Controrelatori sono resi noti e pubblicati su questa pagina, al paragrafo “Calendario della prova finale”. 

La discussione avviene di fronte ad una Commissione composta da un numero di componenti variabile da cinque a undici, scelti preferibilmente tra i relatori e le relatrici della sessione, nelle date previste dal calendario e nell’ordine indicato nel file di convocazione pubblicato sul sito all’incirca una settimana prima della data di laurea. 

I candidati e le candidate hanno a disposizione indicativamente 15 minuti, di cui 10-12 per la dissertazione tesi e i restanti per rispondere ad eventuali interventi della Commissione. 

La proclamazione avviene dopo la discussione di tutte le tesi della giornata. 

¤ Materiale da presentare: il materiale da presentare in sede di discussione e il formato sono da concordare con il proprio Relatore. Indicativamente sono richiesti 

  • una copia cartacea della tesi di laurea; 
  • la presentazione del proprio lavoro su penna USB. 

7 – Criteri di Valutazione

La valutazione dell’elaborato finale/tesi di laurea magistrale sarà basata sui seguenti criteri: 

  • Livello di approfondimento e di impegno complessivo: tiene conto della durata e/o dell’intensità dell’impegno; 
  • Contributo individuale: stima il contributo intellettuale dello studente nella generazione dell’idea, nel trovare la letteratura inerente, produrre i dati e analizzarli. Stima inoltre la capacità dello studente nell’organizzare la stesura della tesi; 
  • Capacità critica: indica la partecipazione del laureando nella formulazione del problema affrontato nella tesi, la capacità di comprendere l’esistenza di problemi culturali e/o tecnici sorti durante il lavoro e di proporre soluzioni per gli stessi; 
  • Comportamento: misura l’impegno dello studente nella conduzione del lavoro; 
  • Presentazione: misura l’esposizione orale, adeguatezza del materiale audiovisivo utilizzato a supporto dell’esposizione e capacità di argomentazione; 
  • Pertinenza: rispetto al percorso formativo del corso di laurea magistrale;  
  • Completezza: misura la qualità dell’elaborato rispetto al contesto culturale della materia trattata;
  • Approfondimento: misura il livello culturale, in particolare in rapporto al possibile esame di pubblicazioni scientifiche sull’argomento della prova finale.

8 – Punteggio  

La Commissione attribuisce al lavoro svolto da ciascun candidato/a un punteggio composto da: 

  • punteggio di partenza, dato dalla media ponderata dei voti degli esami di profitto, al quale si aggiungono 
  • da 0 fino a 8 punti per la qualità del lavoro del candidato/a e della discussione; 
  • fino a 4 ulteriori punti attribuibili sulla base di:
    • tempo di completamento degli studi corrispondente alla durata legale del CdS: 1 punto;
    • partecipazione a progetti di scambio internazionali: 2 punti;
    • 1 punto di bonus, attribuito a tutti coloro che svolgono il ruolo di rappresentanti e che abbiamo partecipato alla formazione e che soddisfino i requisiti previsti nell’ambito del “Progetto Empowerment”;

Il risultato finale è espresso con un punteggio compreso tra 66/110 e 110/110 con eventuale lode.  

Per i laureandi candidati alla votazione di 110/110 che abbiano conseguito almeno due votazioni di 30/30 e lode nell’iter formativo del corso, può essere proposta l’attribuzione della lode. 

Da compilare e inviare a clm_salutesport@unimore.it seguendo le tempistiche e le istruzioni date al paragrafo "Procedura e scadenze". 

Attualmente nessuna condivisa, si invitano gli studenti a contattare direttamente i docenti.